Il giardino comprende una raccolta di cloni di piante da frutto molto antiche e coltivate in Romagna: fico, melograno, cotogno, giuggiolo.
Sono piante rustiche, che non necessitano di trattamenti chimici e che producono frutti più sani e migliori per la nostra salute.
Questo piccolo giardino ha tre scopi:
1) Il recupero e la valorizzazione genetica di fruttiferi autoctoni dell’Emilia-Romagna;
2) La loro divulgazione e l’uso nella didattica laboratoriale;
3) Il recupero della memoria legata alla loro coltivazione, contribuendo ad arricchire la BANCA DELLA MEMORIA (legge reg.n1 del29/01/08).
Abbiamo un progetto per le nostre piante.
Le amiamo, le proteggiamo.
Sono piccole e cresceranno con noi.
Lasciamo un tesoro nel nostro cortile.
Lasciamo un segno nel nostro territorio.
Se sapremo conservare i “nostri” alberi e i “nostri” semi e saremo capaci di “comunicarli” alle generazioni future potremo dire di avere contribuito a salvare la biodiversità locale.
Ringraziamo per il sostegno e la collaborazione
I Nostri Amici Alberi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso. Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario