Un progetto che verrà realizzato dal CEAS Ravenna – Agenda 21 insieme alla Scuola Primaria Campagnoni di San Pietro in Campiano.
Si lavorerà per dare un nome a tutte le pianti presenti nel giardino della scuola.
Tali piante verranno mappate e riportate in una piantina che potrà caratterizzarle con la loro specie e tipologia in modo da renderle conoscibili a tutti.
Una volta identificate le piante, si lancerà un miniconcorso tra gli alunni per creare i cartellini identificativi di ognuna.
Nel contempo saranno realizzati alcuni incontri di approfondimento in alcune classi sulle piante, sulla loro difesa e sulle tipologie di insetti che vivono su di esse o attorno ad esse, influendo in maniera negativa oppure, all’opposto, positiva sul loro sviluppo.
Nell’ottica di far apprezzare ai bambini la meravigliosa interconnessione dei vari fattori dell’habitat in cui vivono.
La costruzione di una mappa dovrà consentire alle bambine e ai bambini ma anche agli insegnanti di individuare e riconoscere gli alberi e arbusti che vivono nel giardino della loro scuola, per sentirli non più come semplici presenze del paesaggio ma come un ricco mondo vivente da conoscere e difendere.
Menzione di Merito Premio Ambiente & Futuro 2016
Indetto dalla Camera di Commercio di Ravenna (20 Maggio 2016)
Presentazione Ufficiale del Progetto I Nostri Amici Alberi (28 Maggio 2015)
Si ringrazia Ravenna WebTv per l’intervista
I Nostri Amici Alberi è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti di Copyright © riservati agli autori se citati a cui va richiesta autorizzazione scritta per copia ed uso. Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario